APHEC

Centro > Profilo

APHEC - Centro Studi e Ricerche
in Economia del Farmaco e della salute

Il Centro Studi e Ricerche Aphec, costituito presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova, svolge attività di ricerca e di formazione sulle tematiche dell’economia del farmaco, della salute e delle tecnologie sanitarie e, più in generale, in ambito socio-sanitario.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris eget nunc posuere, tincidunt augue a, accumsan libero. Quisque vitae odio sed ligula vulputate fermentum ut sit amet metus. Mauris fermentum, dui sit amet dapibus vehicula, erat elit porta quam, ut gravida odio dui nec tortor. Proin egestas posuere tellus, ac gravida leo commodo in. Fusce vitae condimentum elit. Suspendisse ac tincidunt nibh. Cras vehicula condimentum risus, non interdum nisl consequat consectetur. Proin pretium risus vitae ipsum ullamcorper commodo. Nam eleifend commodo aliquet. Aenean et venenatis risus. Donec vel facilisis ligula, ac egestas lacus. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Aliquam rutrum libero odio, at egestas orci suscipit at. Cras fringilla urna nec feugiat ultricies.

Gli obiettivi del Centro

Gli obiettivi prioritari del centro sono la promozione del dibattito scientifico sulle tematiche connesse all’economia sanitaria attraverso la diffusione di studi e ricerche di base e applicate e la costruzione di sinergie e raccordi istituzionali con altri enti e organismi di ricerca. In particolare con:

  • altri Dipartimenti e strutture universitarie;
  • Organismi di Ricerca nazionali e internazionali;
  • Istituzioni e Enti, pubblici e privati, locali e nazionali;
  • aziende pubbliche e private operanti nell’ambito della sanità, del mercato farmaceutico e dei dispositivi.

La realizzazione di un sistema integrato di raccolta ed elaborazione di informazioni, fonti e dati utili allo studio e al monitoraggio del settore sanitario attraverso una visione sistemica del settore

La creazione di un “Osservatorio Economico in Sanità” che produca rapporti periodici sulla situazione della sanità regionale e nazionale.

La progettazione e lo sviluppo di attività didattiche e di formazione anche a supporto di enti pubblici e privati del settore sanitario e la creazione di gruppi di ricerca interdisciplinari, multicentrici e ove possibile, internazionali.

Torna su